Valori Cristiani:

La scuola pone attenzione alla persona, al suo sviluppo armonico-integrale secondo il progetto di Dio e i principi del Vangelo.

Promozione del dialogo tra fede-cultura-vita;

—————————————————————————————————–

Libertà  d’Insegnamento e Formazione:

Elaborazione dei curricoli, della programmazione e dei progetti.

Adeguamento dei programmi alle esigenze educative degli alunni. Partecipazione ad attività  culturali ed educative. Formazione dei docenti all’inizio di ogni anno scolastico.

—————————————————————————————————–

Accoglienza ed Integrazione:

La scuola si attiva a far sì che ogni alunno si trovi bene e cresca armoniosamente. L’accoglienza non si esaurisce in un momento, ma è un  percorso pedagogico e didattico.

Rispetto della Dichiarazione dei Diritti dei fanciulli. Progetto dell’accoglienza rivolto a ciascun alunno. Integrazione degli alunni  svantaggiati, Piano Educativo individualizzato (disabili).

—————————————————————————————————–

Uguaglianza:

Come previsto dal nostro Regolamento interno, la scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità  individuali, sociali, culturali di ciascun alunno.

Conoscenza di ciascun alunno, tenendo presente le sue esigenze, i suoi interessi, i suoi ritmi di apprendimento.

—————————————————————————————————–

Imparzialità  e Regolarità :

Tutte le componenti della scuola sono impegnate a prestare attenzione particolare a ciascun alunno.La scuola, nell’ambito delle proprie competenze, si impegna ad assicurare la regolarità  del servizio.

Comunicazione di inizio anno a tutte le componenti scolastiche da parte della Direttrice. Consegna della Carta dei Servizi, del P.O.F., del P.E.I. e del Regolamento. Conoscenza del calendario scolastico.

—————————————————————————————————–

Partecipazione, Efficienza e Trasparenza:

La nostra scuola si pone come centro di promozione cristiana, culturale, umana, sociale, civile ed  ha come obiettivo quello di scoprire la via, che dona senso alla vita e che può essere definita la sapienza del cuore.

Iniziative programmate dalla scuola. Curricoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Strutture e locali disponibili, al termine delle attività  curricolari, per laboratori organizzati dalla direzione. Riunioni periodiche del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Interclasse/Istituto. Riunioni del Comitato dei Genitori, che si incarica di proporre iniziative e di realizzarle.